Vigneti - Villa Penna

... guarda il calor del sol che si fa vino giunto dall'umor che dalla vite cola
(Dante Alighieri)
Vai ai contenuti
COLTIVAZIONE

La potatura viene effettuata a mano. Si procede con la selezione delle gemme e dei tralci  per poter ottenere la giusta quantità di grappoli per ogni pianta ed ottenere così un’ottima qualità. In estate si pratica il diradamento dei grappoli, al fine di ottenere un equilibrato raccolto. La vendemmia è completamente manuale. Dopo il raccolto, le uve vengono immediatamente trasferite in cantina e pigiate.

I nostri vigneti sono in Langa e Roero
La Langa, da sempre terra di grandi vini, è situata in provincia di Cuneo e confinante con altre regioni storiche Piemontesi. Una terra unica e dalle tradizioni ancora intatte. Delimitata dal fiume Tanaro è costituita da un esteso sistema collinare tra paesaggi suggestivi caratterizzati da una distesa di vigneti che rendono il panorama eccezionale.

La zona del Roero è prevalentemente collinare ed è coltivata principalmente a frutteto e a vigneto. Le Rocche del Roero, sulle quali è stato costruito un castello ed è sorto un paese, costituiscono una caratteristica peculiare del paesaggio. Il Roero è assai noto per la produzione di vini di alta qualità tra i quali: Roero Arneis.
Villa Penna
Agliano Terme
Asti - Piemonte - Italia
Torna ai contenuti